Filippo Serafini

prof-filippo-serafiniFilippo Serafini (1965) è sposato con due figli.

Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e il dottorato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.

E’ professore incaricato di lingue bibliche alla Pontificia Università Gregoriana e insegna Introduzione all’Antco Testamento presso ISSR all’Apollinare (Pontificia Università della Santa Croce di Roma).

Ecco alcuni testi scritti da Filippo Serafini:

Filippo Serafini - Come e perche' cambiano i salmi Serafini-Pepi-Corso-di-Ebraico-Biblico Serafini-Pepi-Corso-di-Ebraico-Biblico-Esercizi Serafini-Perego-ABC-Mappe-Bibliche
 Serafini-Taverna-ABC-per-Capire-il-Mondo-di-Gesu' Serafini-Corso-di-Greco-del-Nuovo-Testamento Serafini-Poggi-Esercizi-per-il-Corso-di-Greco Serafini-Ha-Fatto-Bene-Ogni-Cosa
Serafini-L'-Alleanza-Levitica L’ alleanza levitica. Studio della Berît di Dio con i sacerdoti leviti nell’Antico
Testamento.

Un contributo allo studio dell’alleanza di Dio con i sacerdoti leviti nell’AT, analizzando i passi in cui essa è espressa con il termine berit. Ne è evidenziato il valore relazionale.
Emergono gli stretti rapporti tra l’alleanza levitica e l’alleanza con il popolo, l’accostamento con l’alleanza davidica, con affermazioni che sembrano legare la permanenza della promessa rivolta al re alla continuità del sacerdozio.